▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Valle Olona, alcuni vandali inquinano il fiume

Pubblicato il: 28/06/2010
Autore: Santina Buscemi
Proprio il giorno prima dell'inizio della manifestazione "Girinvalle", alcuni delinquenti hanno immesso nel fiume Olona sostanze inquinanti, capaci di provocare una moria di pesci.
Sabato 26 e domenica 27 giugno, per il terzo anno si è svolta "Girinvalle", la manifestazione che si propone di festeggiare la Valle Olona ed il fiume omonimo.
valle-olona-alcuni-vandali-inquinano-il-fiume-1.jpg
Le ricchezze della zona e la volontà di farle conoscere a tutti gli abitanti della zona sono fra gli scopi principali di questo evento che riunisce i comuni di Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Solbiate Olona, Gorla Minore, Olgiate Olona e Marnate, tutti appartenenti alla provincia di Varese.
La storia del territorio è spesso ignorata dai cittadini e quindi, per il terzo anno consecutivo, gli organizzatori hanno proposto ai visitatori diverse tappe di interesse storico, come il richiamo alla Ferrovia della Valmorea e la visita al bunker della Seconda Guerra Mondiale.
I diversi step, di intrattenimento, gastronomici o culturali, disseminati lungo il percorso del fiume, sono stati apprezzati dall'alto numero di partecipanti a Girinvalle.
Come negli anni precedenti, il numero dei visitatori ha mostrato l'entusiasmo per una manifestazione che mira a far conoscere meglio il luogo in cui si vive, esplorandolo a piedi o in bicicletta, a contatto con i boschi, i prati e il fiume.
La festa, la gioia e l'entusiasmo di grandi e piccini è stata "sporcata" (il termine non è scelto a caso), da un triste fatto, accaduto venerdì notte scorso nella zona di Fagnano Olona.
Una delle tappe del percorso è stata cancellata: il "Campo Pesca per ragazzi", ossia la possibilità per i bambini di pescare sotto la guida di pescatori professionisti non ha potuto essere svolto.
Il fiume Olona è stato inquinato: sono state introdotte nel fiume, infatti, sostanze capaci di provocare la moria di migliaia di cavedani, barbi e pighi.
Sabato mattina la Polizia Locale di Solbiate Olona e di Olgiate si è recata sul posto per prendere nota di quanto accaduto, mentre l'Arpa di Olgiate Olona ha effettuato dei prelievi della sostanza immessa nel fiume che sarà analizzata nei laboratori.
Sgomento, rabbia e incredulità. Il fiume Olona ha un passato triste: decenni fa era stato fortemente inquinato dalle industrie tessili e da una cartiera della zona, che rovesciavano i loro scarichi nelle acque.
Negli ultimi anni, grazie ad un'opera di depurazione, le condizioni dell'Olona erano migliorate, ma questo grave fatto ha pregiudicato la possibilità per i pesci di nuotare sereni nel fiume.
I Comuni e le Forze dell'Ordine interverranno per porre rimedio a quanto avvenuto, intanto resta la tristezza per una festa danneggiata da persone incivili.
Come scritto nel cartello posto nel luogo in cui avrebbe dovuto esserci il "Campo Pesca": «Per colpa di alcuni delinquenti che hanno inquinato il fiume è stata annullata la pesca». Già, delinquenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: