Diversi interventi e una partecipazione numerosa durante l'evento "
Una scossa alla città - mobilità, energia e ambiente", organizzato da "
Espansione".
Presenti personalità del mondo delle Istituzioni, delle Associazioni e delle Imprese che si sono confrontate sui vari temi proposti.
Guidalberto Guidi, Presidente di
Anie, la Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche nel suo intervento si è soffermato "sull'importanza dell'impiego di soluzioni tecnologiche innovative per favorire progetti sulla mobilità sostenibile.
Importanza doppia perché investire nelle rinnovabili e in generale in settori che hanno un impatto positivo sulla vita dei cittadini, significa avere la possibilità di diversificare gli investimenti e quindi far fare un salto di qualità al Sistema Italia".
Marco Ruiz, Responsabile Eventi
Mercedes-Benz Italia ha posto l'attenzione sull'importanza della collocazione delle colonnine di ricarica pubbliche per lo sviluppo e la diffusione dell'auto elettrica. Infrastrutture importanti anche in funzione di "rassicurazione psicologica" per gli automobilisti che non si sentiranno privati di una ricarica di emergenza nel caso fosse necessario, in attesa che, in un futuro prossimo, tutti abbiano la possibilità di effettuare la ricarica nel proprio box.
Il Presidente del Consiglio di Gestione di
A2A, Giuliano Zuccoli, intervenuto insieme al sindaco Moratti per presentare "il progetto Milano sui punti di ricarica e sulla mobilità pubblica e privata" ha dichiarato: "l'auto elettrica avrà uno sviluppo rapido e massiccio nei prossimi anni: la sua diffusione sarà tanto più veloce quanto più pronta sarà l'infrastruttura necessaria per la ricarica. Il Comune di Milano è tra le città europee quella più avanti con la sperimentazione. Il progetto pilota predisposto da A2A renderà disponibili già nelle prossime settimane la rete di colonnine che oggi abbiamo puntualmente presentato. Adesso stiamo pensando anche a delle aree di servizio presso le nostre sottostazioni elettriche per rendere veloce il cambio di batterie. A2A darà tutto il supporto tecnico affinché Milano sia al passo con l'innovazione anche in questo settore".
Letizia Moratti ha voluto sottolineare il fatto che: "Milano ha da tempo intrapreso la strada dell'innovazione e del ricorso alle nuove tecnologie per contrastare il problema dell'inquinamento. Sulla mobilità abbiamo investito molto. Abbiamo anticipato i tempi con un progetto tra i primi in Europa per diffusione e impatto. Per rilanciare l'auto elettrica e il trasporto locale ecosostenibile, il Comune di Milano è la prima Amministrazione in Italia ad aver stretto un accordo importante con una multiutility e una casa automobilistica, Renault-Nissan. Con questo accordo Comune di Milano e A2A, entro il 2010, potranno avviare una sperimentazione tra le più significative tra quelle programmate nelle grandi città europee".
Il sindaco ha voluto ricordare anche il Piano per il Teleriscaldamento in collaborazione con A2A: un'altra importante azione in favore della sostenibilità ambientale per il comune di Milano.
Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, ha espresso la sua approvazione per un'iniziativa che" rende compatibile il concetto di mobilità con il concetto di rispetto dell'ambiente. Fondamentale soprattutto in una regione come la Lombardia che, anche per le sue caratteristiche orografiche, soffre più di altre il problema dell'inquinamento".
Il Presidente ha garantito il pieno appoggio della Regione a tutte le azioni concrete che verranno proposte in favore della riduzione dell'inquinamento.
Una attenzione particolare, nell'ambito del
dibattito, è stata dedicata al tema degli
incentivi statali. Si calcola che nel 2020 il 5% del totale dei veicoli immatricolati saranno elettrici. La Francia, Il Belgio e altri Paesi Europei si sono già mossi e hanno investito molto in questo settore.
Dalla discussione è emersa la necessità di organizzare quanto prima un
tavolo di concertazione nazionale per avviare anche in Italia un
Piano di Incentivi, che possano favorire l'accesso a questo tipo di
mobilità ed evitare distorsioni del
mercato. Invito che è stato colto dal
Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti.
Per A2A è stata l'occasione per presentare le nuove
colonnine di ricarica che costituiranno la parte più visibile dell'infrastruttura necessaria al progetto di
mobilità sostenibile e-moving in corso di realizzazione nei Comuni di Milano e Brescia.
La
Soprintendenza ai Beni Culturali, di concerto con la Direzione Settore Arredo, Verde e Qualità Urbana del Comune di Milano, tra le varie proposte presentate, ha scelto un modello di colonnina con la testata del display di colore giallo e il guscio di colore grigio scuro, il cui design unisce la necessaria visibilità ad una rigorosa ed elegante linearità che ne minimizza l'impatto nel paesaggio urbano.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
I masi Gallo Rosso e lo Slow Winter, parole...
Carinzia, inverno 2024/2025: esperienze...
Festività di lusso e riservatezza al Rifugio...
Alpin Arena Senales: dal 29 novembre aperte...
Un Capodanno esclusivo sul lago di Garda
Su refurbed regali di Natale per rendere felici...