Anche quest'anno il
WWF porta la natura nelle classi (e le classi nella natura) con nuove proposte di educazione ambientale pensate per bambini e ragazzi, dalla scuola dell'infanzia fino alle superiori, e per i loro insegnanti.
Per l'anno scolastico 2012-2013 sono pronte tante novità.
A completare il percorso didattico degli storici
Panda Club – i programmi dedicati alle scuole primarie e secondarie di primo grado – quest'anno dedicati all'alimentazione con il titolo " Nei limiti di un solo Pianeta" nascono i
"Panda Lab. Imparare facendo", speciali laboratori pratici che affronteranno il legame tra alimentazione e impatti ambientaliassaggiando, odorando, toccando i frutti a tavola (Lab "Il tempo delle mele") o imparando a fare una "Spesa amica dell'ambiente".
E' poi da oggionline il sito
www.salvailtuopianeta.net, realizzato insieme a
Coop Distretto Tirrenico, strumento multimediale per bambini dai 6 ai 12 anni e i loro insegnanti, dove si possono scaricare gratuitamente 8 Lezioni Multimediali realizzate dagli esperti WWF su Clima, Terra, Oceani, Foreste, Cielo, Fattoria, Civilizzazione e Natura selvaggia. Le lezioni possono essere utilizzate sia sui PC che sulle
Lavagne Interattive Multimediali (LIM) in dotazione alle scuole, a cui il WWF anche quest'anno ha dato il proprio contributo con nuovi video sulle Oasi WWF, le Fattorie del Panda, i giochi interattivi per scoprire la Natura e l'alimentazione, fotogallery di animali e ambienti da tutto il mondo, un ricchissimo archivio di documenti per approfondire gli argomenti trattati in classe.
E sempre in tema di
alimentazione sostenibile, parte il concorso di eco-ricette realizzato dal WWF con la collaborazione di Electrolux, partner storico dell'Associazione sui temi dell'educazione ambientale. Possono partecipare tutte le classi, dalle elementari alle superiori, che invieranno ricette caratterizzate da ingredienti sani, di
basso impatto ambientale e che nella loro realizzazione prevedano la riduzione dei consumi di acqua, energia, rifiuti.
Le ricette migliori saranno premiate con la pubblicazione nella
Guida all'alimentazione amica del Pianeta (2013), e con strumenti utili per la propria classe a beneficio di tutta la scuola, come un televisore LCD 32 pollici, una videocamera, una macchina fotografica e una selezione di libri a carattere ambientale.
Per iscrivere la propria classe ai programmi del WWF e conoscere tutte le proposte per le scuole, notizie utili, e la newsletter bimestrale dedicata agli insegnanti c'è il sito
www.wwf.it/educazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Viandanti del lunedì: otto cammini tra chiese e...
Sun&Fun in Val Gardena: gare in costume, slalom...
Carinzia: una terra di alta cucina con...
“Eco5 per il tuo armadio”, l’idea di Ecotessili...
Cat-mania: un viaggio alla scoperta dei felini...
Roma, Venezia e Firenze sul podio di San Valentino