▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il Gruppo Elior firma un nuovo modello di scuola ecocompatibile

Pubblicato il: 13/12/2012
Autore: Redazione GreenCity
Il Gruppo Elior ha sviluppato per il Comune di Basiglio (Milano) un progetto che ha portato alla realizzazione del primo refettorio scolastico in Italia completamente autonomo dal punto di vista energetico.
Gemeaz Elior, azienda del Gruppo Elior - terzo operatore in Europa nei mercati della Ristorazione Collettiva, Commerciale e dei Servizi ad essi associati – ha contribuito alla realizzazione del primo refettorio scolastico, in Italia, completamente autonomo dal punto di vista energetico.  
La società si è aggiudicata la gara d'appalto per il servizio di Ristorazione Scolastica a Basiglio, in Provincia di Milano, grazie ad una proposta che comprende la riqualificazione dell'edificio mensa e dell'area adiacente, allo scopo di ridurre i consumi di energia e di rendere più funzionale tutto il complesso.  
Il bando indetto, infatti, includeva i cosiddetti “Criteri Ambientali Minimi”, redatti nel “Piano d'azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della Pubblica Amministrazione”, ai sensi della legge n. 296 del 27 dicembre 2006.  
Le direttive riguardavano, oltre alla modalità di produzione, preparazione, somministrazione dei pasti e di gestione dei relativi rifiuti, anche “l'abbattimento dei rumori” e “l'approvvigionamento energetico” dei locali in cui si svolge il servizio di Ristorazione.  
Tra gli interventi realizzati da Gemeaz Elior spiccano le installazioni di:
  • un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica sulla copertura dell'edificio che ospita il centro cottura e la Sala Ristorante. Composto da 312 moduli, per una superficie di 521,98 m2, ha una potenza totale di 71,76 kW 
  • un generatore a pompa di calore geotermico, con 7 sonde verticali, poste ad una profondità di circa 120 m nell'area verde del complesso. Consente, senza l'uso di combustibili fossili, il raffrescamento, il riscaldamento dei locali mensa e gli spogliatoi del personale, per un totale di circa 720 m2, tramite pannelli radianti a pavimento, oltre alla produzione di acqua calda sanitaria
  • nuovi serramenti per limitare le dispersioni termiche e per la protezione dal rumore esterno
  • pannelli acustici sospesi e sistemi di illuminazione a LED nella Sala Ristorante, per migliorare il comfort degli utenti durante il momento del pasto.   
Queste operazioni hanno consentito al centro cottura ed al refettorio di provvedere autonomamente al proprio fabbisogno, con la possibilità di mettere l'eventuale surplus  prodotto a disposizione delle altre strutture del complesso scolastico. Le operazioni di ristrutturazione previste da Gemeaz Elior consentiranno al Comune di Basiglio di risparmiare, ogni anno, oltre 16.000 euro sulle spese per il consumo energetico e di ridurre di circa 40 tonnellate le emissioni di CO2 nell'atmosfera.   
Con questo progetto, Gemeaz Elior rinnova per altri 8 anni la collaborazione con il Comune di Basiglio e arricchisce il percorso di sostenibilità intrapreso da alcuni anni dalla Pubblica Amministrazione milanese, a partire dall'uso di caraffe per l'acqua da tavola per evitare la dispersione di bottiglie di plastica nell'ambiente.
I pasti per gli alunni dell'asilo nido, della Scuola Primaria e Secondaria vengono preparati con ingredienti D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta), I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) e della filiera corta, materie prime provenienti da agricoltura biologica, da mercati equo-solidali e con i prodotti “Libera Terra” dei terreni confiscati alla criminalità organizzata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: