▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Il 2 giugno per Voler Bene all’Italia

Pubblicato il: 31/05/2013
Autore: Redazione GreenCity
Visite guidate, concerti, incontri, prodotti tipici e gare di cucina in piazza nei piccoli comuni. E' il decennale della festa della Piccola Grande Italia, organizzata da Legambiente con l’adesione del presidente della Repubblica.
Fivizzano, Frigento, Ligonchio, Castel Sant’Elia, Pedaso, San Cassiano di Lecce, Tramutola e poi Santa Ninfa, Cerro al Volturno, Carrosio, Opi e Berchidda e ancora tanti, tantissimi piccoli comuni. Sono questi i luoghi dove dopodomani, domenica 2 giugno, si festeggerà la Piccola Grande Italia, con una giornata speciale dedicata non solo alla Repubblica, ma anche a tutti borghi sotto i cinquemila abitanti che fanno ricca l’Italia di un impareggiabile patrimonio storico- artistico, di tradizioni e produzioni tipiche.
Voler Bene all’Italia è il nome che Legambiente, insieme al vasto comitato che promuove l’iniziativa (oltre 50 sigle di realtà territoriali, da Anci a Coldiretti), ha scelto ormai da dieci anni per questa giornata di orgoglio nazionale. Una giornata, che ha ricevuto l’adesione del presidente della Repubblica, in cui i piccoli comuni con centinaia di piazze in festa mettono in mostra il valore e la forza dei territori, proponendo itinerari spesso inediti per molti cittadini del Belpaese. 
“E’ importante che tutti i cittadini dei piccoli comuni si sentano parte integrante della Repubblica, per questo abbiamo scelto di celebrare proprio con loro la giornata del 2 giugno - dichiara il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza - dedicandola a ricordare i tesori dei nostri centri storici  ma anche l’innovazione tecnologica, il buon governo dei territori e la capacità di rinnovarsi e di competere sul mercato globale che albergano nelle aree interne del paese, senza dimenticare la coesione sociale, l’integrazione e la costruzione di una cultura della solidarietà. 
Per uscire dalla crisi - aggiunge il presidente di Legambiente - occorre ripartire proprio da questi punti di forza, che possono giocare un ruolo importante nel riequilibrio territoriale, nell’agricoltura di qualità e nella valorizzazione della biodiversità. Per questo, la festa sarà anche l’occasione per promuovere il nostro appello sulla bellezza, già sottoscritto da quasi mille piccoli comuni, che vede nella qualità la chiave di ogni trasformazione del territorio e la formula di rilancio dei borghi italiani”.
Domenica prossima, per raccontare attraverso la cucina tipica e tradizionale il protagonismo delle comunità locali, sono previste gare di cucina e si potranno gustare ricette antiche - come la zuppa di cicerchie che si preparerà in piazza a Frigento, in Campania o come le torte di erbe nella cui preparazione si gareggerà invece a Fivizzano in Toscana. Ma sono tante le feste tra cui scegliere, per acquistare prodotti tipici o biologici, conoscere essenze e piante nostrane, scoprire centri storici e assistere a concerti e spettacoli di piazza.
Appuntamenti in grande stile a Carrosio (Al) in Piemonte e Rivignano (Ud) in Friuli Venezia Giulia, a Ligonchio (Re) in Emilia-Romagna, a Fivizzano (Ms) in Toscana, Valstagna e Campolongo sul Brenta (VI) in Veneto, Pescasseroli e Opi (Pe) in Abruzzo e San Ginesio (MC) e Pedaso (Fm) nelle Marche. Si festeggia anche a Stroncone e a Tuoro sul Trasimeno (Pg) in Umbria, Cerro al Volturno (Is) in Molise, Frigento (Av) in Campania, San Cassiano di Lecce (Le) in Puglia, Tramutola (PZ) in Basilicata e Santa Ninfa (Tp) in Sicilia, Castel Sant’Elia (VT) nel Lazio, Riace e Condofuri (RC) in Calabria, a Berchidda (Ot) in Sardegna. E in molti altri comuni, tutti consultabili sul sito di Legambiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life