– Il valore detenuto dagli italiani per le case di proprietà è superiore a 5mila miliardi di euro, circa dieci volte in più rispetto a quello di Piazza Affari (574 miliardi di euro a fine 2023). Chi investe in borsa può sempre verificare il valore delle proprie azioni nel tempo, attraverso emblematici grafici che ne mostrano l’evoluzione, in salita o in discesa. Ma per gli immobili? Come cambia il valore delle proprietà e come è possibile monitorarne l’andamento e il mercato?
La risposta è Mia Casa, la nuova sezione di Immobiliare.it pensata proprio per i proprietari di immobili interessati a conoscere il valore delle loro case, monitorare l’andamento del prezzo nel tempo e valutare tutte le possibili opzioni in caso di vendita.
Ogni utente ha la possibilità di salvare fino a due immobili contemporaneamente all’interno di un vero e proprio portafoglio digitale da consultare mese dopo mese, scoprendo come sta cambiando il valore della casa e il mercato della zona.
Inserendo tutti i parametri relativi all’immobile, dall’indirizzo alla metratura, fino al numero di stanze e altre caratteristiche strutturali, dal momento della registrazione il sistema ogni mese calcolerà il valore di mercato dell’immobile, mostrando le variazioni attraverso un grafico, così da evidenziare se l’investimento fatto si stia rivalutando o meno. Non solo, l’utente saprà sempre quante persone in quel momento sono alla ricerca di case simili nelle vicinanze su Immobiliare.it e potrà vedere tutti gli annunci di immobili paragonabili al suo.
Tramite Mia Casa, dopo aver salvato il proprio immobile, gli utenti intenzionati a vendere possono decidere se pubblicare il loro annuncio sul portale o se affidarsi a un’esperta agenzia della zona per farsi seguire nel delicato processo di compravendita.
Dall’altra parte, questo passaggio consente a Immobiliare.it di fornire alle agenzie partner contatti di alto valore per acquisire nuovi mandati di vendita.
«Gli italiani investono gran parte dei loro guadagni nella casa, l’asset che considerano più prezioso – dichiara Paolo Sabatinelli, Chief Product Officer di Immobiliare.it – Mia Casa nasce con l’intento di mostrare il valore di questo investimento nel corso del tempo, diventando un riferimento per chiunque voglia trovare informazioni relative ai propri immobili o abbia intenzione di venderli. Con un’esperienza per l’utente semplice e gratificante, siamo riusciti a creare un servizio che in pochissimo tempo ha raccolto migliaia di registrazioni di case, a testimonianza del grande interesse dei nostri utenti verso questi preziosi dati».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Casa
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Bollette utenze enti locali +1 mld in 5 anni
Riscaldamenti, Osservatorio Segugio.it : il...
Energia: riscaldamenti, da ENEA 10 consigli sul...
Studio Selectra: le tariffe luce multiorarie...
LG presenta il nuovo LG Inverter Scroll Chiller...
Riscaldamento casa: oltre 1.100 euro la spesa a...