In occasione di IFA 2024, LG presenterà una nuova collezione di elettrodomestici caratterizzati da un’elevatissima efficienza energetica, composta da lavatrice, asciugatrice, frigoriferi combinato e side-by-side, forno e lavastoviglie.
Pensati per rispondere alle normative europee per il raggiungimento della neutralità carbonica entro il 2050 e in linea con il piano REPowerEU per ridurre la dipendenza dei Paesi membri dell’Unione Europea dai combustibili fossili, i nuovi elettrodomestici sfruttano le tecnologie avanzate di LG per offrire prestazioni eccellenti con un consumo energetico ridotto.
Le nuove lavatrice e asciugatrice parte della nuova collezione si classificano rispettivamente in classe energetica A -55% e A+++ -26%.
Tra i fattori che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale di questi prodotti ci sono il nuovo movimento del cestello, che limita al minimo il consumo energetico del motore Direct Drive con Intelligenza artificiale (AI DD™); la funzione ezDispense™, che eroga automaticamente la giusta quantità di detersivo in base al carico; e il nuovo ciclo Microplastic Care, che riduce la dispersione in acqua di microplastiche.
Infine la nuova lavatrice è dotata di funzioni utili come quella che regola in modo intelligente il numero di giri del motore per evitare che il bucato si attorcigli su se stesso.
Sia la lavatrice che l’asciugatrice sono dotate di Intelligenza Artificiale: il motore AI DD e la funzione AI Wash della lavatrice permettono di rilevare la tipologia di capi inseriti per ottimizzare di conseguenza il lavaggio; la lavatrice è inoltre in grado di riconoscere le abitudini di utilizzo degli utenti rendendo più facilmente accessibili sul pannello i programmi usati più di frequente.
L’asciugatrice è invece dotata della funzione AI Dry che rileva accuratamente il livello umidità dei capi per offrire un’asciugatura ottimale.
All’interno della nuova collezione di elettrodomestici ad alta efficienza energetica ci sono anche il frigorifero combinato in classe A-25%, caratterizzato da un design premium con porte piatte e da bassa rumorosità, e un frigorifero side-by-side di grande capacità, dotato di Craft Ice (per la creazione di sfere di ghiaccio perfette) e tecnologia UVnano (che permette di igienizzare il beccuccio dell’erogatore dell’acqua).
Il nuovo forno da incasso LG InstaView da 60 cm si posiziona in classe energetica A++, ed è dotato di numerose funzioni avanzate, tra cui l’Intelligenza Artificiale, per offrire un’esperienza d’uso semplice e intuitiva.
Il forno offre fino a 80 programmi Auto Cook e, grazie alla funzione Gourmet AI™, è in grado di identificare l’alimento inserito nella cavità grazie a una telecamera integrata così da selezionare in automatico la modalità di cottura più adatta, scegliendola da un database di 30 ricette. Anche il nuovo forno LG è dotato della tecnologia per il risparmio energetico, LG InstaView che permette di guardare all’interno del forno senza dover aprire lo sportello, in modo da evitare sbalzi di temperatura.
Infine, la nuova collezione include anche la nuova lavastoviglie LG QuadWash che ha un’efficienza energetica pari ad A -20%. La lavastoviglie offre massima praticità di utilizzo grazie alla possibilità di spostare i cestelli in base alle proprie necessità di carico.
Dal 6 al 10 settembre, i visitatori dello stand LG (padiglione 18, Messe Berlin) a IFA 2024, potranno scoprire i nuovi prodotti ad alta efficienza.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Casa
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Arriva in Italia Bespoke AI Combo, la...
Octopus Energy lancia gli “Energy Break” per...
Gruppo Tecnocasa: è il trilocale la tipologia...
Bollette utenze enti locali +1 mld in 5 anni
Riscaldamenti, Osservatorio Segugio.it : il...
Energia: riscaldamenti, da ENEA 10 consigli sul...