▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Delizie dei masi Gallo Rosso: una vacanza da gustare con colazioni e prodotti di prima qualità

Pubblicato il: 25/03/2024
Autore: Redazione GreenCity
Con la colazione al maso, ogni mattina è un trionfo di bontà, di freschezza e di genuinità. Infatti, i contadini stessi raccontano e fanno vedere ai loro ospiti da dove vengono (dal granaio, dall’orto del maso, dai frutteti o dai campi) e come sono stati lavorati i loro prodotti agricoli.

Quando si trascorre una vacanza in un maso Gallo Rosso in Alto Adige, il modo migliore per cominciare la giornata è fare una bella colazione abbondante, che consenta di fare il carico di energie per le varie attività e di viziare il palato con tanti e buoni prodotti provenienti dal maso stesso in cui si alloggia.

Le contadine, infatti, su richiesta degli ospiti, preparano delle ricche colazioni composte da pane appena sfornato, Speck saporito, uova fresche, deliziose marmellate fatte in casa, torte ancora calde, latte delle mucche della stalla, yogurt, miele e tante altre prelibatezze. Fresche o lavorate, le contadine porteranno in tavola per la colazione le materie prime che la natura e il maso forniscono.

Nel caso poi si preferisca fare colazione nel proprio appartamento e non nella Stube, la contadina inserisce tutto ciò che serve all’interno di un capiente cestino, che lascia puntualmente ogni mattina all’orario stabilito davanti alla porta dell’appartamento.

Con la colazione al maso, ogni mattina è un trionfo di bontà, di freschezza e di genuinità. Infatti, i contadini stessi raccontano e fanno vedere ai loro ospiti da dove vengono (dal granaio, dall’orto del maso, dai frutteti o dai campi) e come sono stati lavorati i loro prodotti agricoli. Gli ospiti in genere, dopo un soggiorno al maso, riconoscono il valore e il sapore di questi prodotti naturali, tanto che nell’ultimo giorno di vacanza ne fanno scorta nella bottega del maso o nell’angolo dei prodotti, una piccola vetrina di cui ogni maso è dotato. Una vacanza in un agriturismo Gallo Rosso in Alto Adige è quindi indimenticabile anche per le prelibatezze coltivate naturalmente e lavorate con amore.

Un tempo, quasi tutto il cibo necessario veniva prodotto nei masi stessi; andare in negozio al paese rappresentava un’eccezione. Dal passato deriva quindi una grande esperienza nella preparazione di tutti quei cibi che servivano per affrontare l’inverno, come le conserve e gli insaccati. Kaminwurz saporiti, marmellate polpose, verdure in salamoia, miele dorato sono solo alcuni dei prodotti di alta qualità dal maso che Gallo Rosso promuove con il proprio marchio.

Inoltre, sono prodotti sani e rigorosamente provenienti da masi altoatesini anche quelli utilizzati nelle osterie contadine Gallo Rosso, per portare in tavola le ricette della tradizione culinaria contadina. I “masi con gusto” di Gallo Rosso, infatti, si attengono ai rigidi criteri che il marchio impone: almeno il 30% dei prodotti deve provenire dal maso, l’80% dei prodotti deve provenire dall’Alto Adige, nel menù devono essere presenti solo piatti della tradizione contadina, al 100% di produzione propria e fatti a mano e non possono essere servite bevande industriali. Grazie a questi criteri, è garantito che nelle osterie contadine Gallo Rosso si mangiano pietanze autentiche della tradizione contadine dell’Alto Adige.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Green Life

Tag: Green life

Canali Social: