Enel Green Power ha avviato la costruzione dell'impianto eolico di
Caney River nella contea di Elk, in Kansas.
Il progetto è stato sviluppato dal partner di EGP NA,
Trade Wind Energy, ed è stato già concluso un accordo con la
Tennessee Valley Authority per la vendita dell'energia che sarà prodotta dal nuovo impianto.
Tale impianto sarà costituito da 111 turbine eoliche V-90 della Vestas da 1,8 MW ciascuna, per una capacità totale installata di circa 200 MW.
Una volta in funzione, l'impianto di Caney River produrrà a regime 765 milioni di kWh all'anno, in grado di soddisfare i consumi annuali di circa 70.000 US famiglie e di evitare l'emissione in atmosfera di oltre 580.000 tonnellate di CO2 all'anno. L'intero investimento nel progetto ammonta a circa 350 milioni di dollari.
Il progetto di
Caney Wind River prevede il finanziamento del piano per la conservazione dell'ambiente naturale focalizzato sulla Prairie Tallgrass in Kansas.
Il finanziamento, in particolare, servirà alla costituzione dei vincoli necessari alla conservazione ambientale di oltre 18.000 ettari, alla riqualificazione di 6.000 ettari della Tall Grass Prairie Habitat e alla ricerca sul vento e la fauna selvatica di questo ecosistema.
"Il Nord America ha un grande potenziale di risorse rinnovabili e sono lieto di vedere un ulteriore sviluppo della nostra capacità eolica nello stato del Kansas, con un progetto che contempla non soltanto la produzione di energia pulita, ma anche la conservazione dell'ambiente e la ricerca"
ha commentato
Francesco Starace, Amministratore Delegato di Enel Green Power.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Winter dream, la settimana bianca al Tenne...
Il Rifugio dei Marsi per un soggiorno al...
Un San Valentino, insolito e speciale
Fieragricola Tech accende i riflettori...
Sogno d’inverno a La Morra, il borgo incantato...
Masi Gallo Rosso vicini ai comprensori...