Al recente
Michelin Challenge Bibendum di Berlino hanno fatto la loro comparsa i primi due prototipi elettrici di Porsche.
Le
Boxter E hanno dimostrato al pubblico incuriosito, che nonostante la propulsione elettrica, la qualità della guida non viene affatto alterata.
I prototipi, sono completamente elettrici, a trazione integrale e con un motore che agisce rispettivamente sull'asse anteriore e sull'asse posteriore.
Questa sperimentazione fa parte del programma "
Model Region Electro-Mobility Stuttgart", progetto finalizzato allo sviluppo di nuove tecnologie per la mobilità, finanziato per 130 milioni di euro dal Governo Federale.
I motori elettrici delle due vetture sviluppano una potenza pari a
180 kW con una coppia di
540 Nm e consentono alla Boxter E un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,5 secondi. La velocità massima raggiunta è di 200 km/h (limitata elettronicamente), mentre la E con il solo motore posteriore offre 90 kW di potenza e 270 Nm (0-100 in 9,8" e 150 km/h di velocità massima).
Per riproporre poi il classico sound del motore di una Porche i progettisti hanno sviluppato il sistema "
Active Sound Design" che da un lato "accarezza" l'orecchio del guidatore dall'altro allerta della presenza della vettura.
La batteria "
lithium-iron-phosphate" utilizza lo stesso vano e gli stessi punti di ancoraggio del motore termico e riesce ad assicurare 170 chilometri di autonomia. La ricarica può essere effettuata a una normale presa di corrente e richiede circa
nove ore per il ciclo completo ma è disponibile anche una funzione di ricarica rapida.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Winter dream, la settimana bianca al Tenne...
Il Rifugio dei Marsi per un soggiorno al...
Un San Valentino, insolito e speciale
Fieragricola Tech accende i riflettori...
Sogno d’inverno a La Morra, il borgo incantato...
Masi Gallo Rosso vicini ai comprensori...