▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Trovata carne di cavallo nelle polpette Ikea

Pubblicato il: 25/02/2013
Autore: redazione GreenCity
E'stata ritrovata carne equina anche all'interno delle polpettine svedesi di Ikea. L'azienda ha comunicato di aver ritirato le polpettine in ben 13 Paesi europei, Italia compresa.
La questione della presenza della carne di cavallo in alcuni alimenti ha colpito anche le polpettine svedesi servite nei punti vendita Ikea.
La celebre azienda ha comunicato di aver ritirato le polpettine in ben 13 Paesi europei, Italia compresa.
La scoperta della presenza di carne equina all’interno delle polpette è avvenuta in Repubblica Ceca, e precisamente all’interno del punto vendita di Brno.
Dopodiché, l’Istituto veterinario di Stato ha immediatamente notificato le rilevazioni al sistema di allerta europeo.
E altra carne di cavallo sarebbe stata trovata anche in un campione di “Lasagne all’Emiliana” prelevato dai Nas da un supermercato di Verona.
Il ministro della Salute, Renato Balduzzi, ha così commentato: “Al momento non si riscontra alcun allarme per la salute. L'Italia conferma anche in questa occasione il primato della sicurezza alimentare a livello comunitario. I campioni prelevati fino sono praticamente ad oggi il doppio di quelli raccomandati dalla UE”.
Un comunicato ufficiale di Ikea, invece, recita così: “Ikea sta valutando con estrema attenzione i risultati del test condotti da parte delle autorità della Repubblica Ceca, che mostrano le indicazioni di tracce di carne di cavallo: il lotto di polpette in questione è stato ritirato immediatamente dai negozi e tra questi quelli in Italia. Già due settimane fa, Ikea ha avviato un'analisi del Dna di tutti i prodotti presenti nell'assortimento: i 12 campioni testati finora e provenienti da diversi lotti di polpette non hanno mostrato tracce di carne equina. Inoltre a ciò, stiamo avviando ulteriori test sullo stesso lotto di produzione sul quale le autorità della Repubblica Ceca hanno individuato l'esistenza di carne equina. Ci aspettiamo risultati dei test nei prossimi giorni e saremo quindi in grado di dare maggiori informazioni in merito: un campione proveniente da quel lotto di produzione è stato già prelevato in Italia e entro domani sera avremo i risultati dell'indagine. Ike si impegna da sempre a servire e a vendere alimenti di alta qualità che siano sicuri, sani e prodotti con attenzione sia verso l'ambiente che verso le persone che li producono. Non tolleriamo alcun ingrediente diverso da quelli indicati nelle nostre ricette, garantite attraverso precisi standard, certificazioni e analisi di prodotti compiuti da laboratori accreditati”.
Nel frattempo, i Nas di Milano sono al lavoro per controllare la carne venduta nei centri Ikea e verificare la presenza di carne di cavallo non dichiarata.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: