▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Corto & Mangiato, il biologico in un concorso da film

Pubblicato il: 01/03/2013
Autore: Redazione GreenCity
C’è tempo fino al 10 marzo per partecipare al concorso dedicato al cibo biologico inviando un cortometraggio. Per i 3 vincitori in palio altrettanti premi da 500 Euro.
La passione per il biologico e per il cinema si uniscono in Corto & Mangiato, il Festival del cortometraggio sul cibo da agricoltura biologica giunto quest’anno alla sua settima edizione.
L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Agricola Gino Girolomoni, storica realtà del biologico in Italia, insieme all’ISIS Santa Marta-Branca di Pesaro, al Comune di Isola del Piano, all’associazione culturale Ambasciatore Territoriale dell’Enogastronomia, a Pascucci Torrefazione e alla Fondazione Girolomoni con il patrocinio del Consiglio Regionale delle Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino.  
Il tema dell’edizione 2013 è l’acqua, un argomento delicato nel quale l’agricoltura è notevolmente implicata: il lavoro derivante dalle colture convenzionali, infatti, è il principale responsabile dell’inquinamento e sfruttamento dell’acqua a livello mondiale e ben il 74% di questa risorsa viene utilizzata proprio in agricoltura.
L’agricoltura biologica, invece, si relaziona con questo prezioso bene in modo sostenibile perché contribuisce a conservare le risorse idriche e a non inquinarle considerandolo non solo come un fattore nel ciclo agricolo, ma come una risorsa vitale per incoraggiare la vita sulla terra.
Il concorso si rivolge a giovani di tutta Italia che possono partecipare inviando il proprio filmato per una delle seguenti categorie: acqua, diritto e bene comune, sostenibilità ambientale, acqua e agricoltura biologica.   
Una giuria di 60 studenti, provenienti dall’Istituto Alberghiero Santa Marta, selezionerà i 10 migliori corti finalisti che saranno poi giudicati da una commissione di esperti, presieduta dallo scrittore Andrea De Carlo, che si riunirà giovedì 21 marzo per decretare i tre vincitori, uno per ogni categoria, che si aggiudicheranno la targa Montebello d’Oro e un assegno di 500 Euro ciascuno offerto dalle aziende bio Rapunzel, Ki e Naturasì.
La premiazione avverrà venerdì 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, in occasione di una serata di gala che si terrà presso l’ISIS di Pesaro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Canali Social: