▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Electra apre una nuova stazione per la ricarica ultraveloce alle porte di Bergamo

Pubblicato il: 08/04/2024
Autore: Redazione GreenCity
La postazione si trova in corrispondenza dell’uscita del casello di Dalmine lungo l'autostrada A4, a soli 13 km dall’aeroporto di Orio al Serio: ospiterà 4 colonnine di ricarica veloce e ultraveloce, per un totale di 8 nuovi punti di ricarica.

Continuano gli investimenti di Electra, azienda specializzata nella ricarica ultraveloce per i veicoli elettrici, per costruire una rete capillare di infrastrutture in Italia in grado di garantire una ricarica completa delle vetture in 20 minuti: grazie all'accordo con la società immobiliare Altarea, è stata infatti inaugurata la prima stazione di ricarica ultraveloce in provincia di Bergamo, a Stezzano, presso il centro commerciale Le Due Torri.

La stazione ospita complessivamente 4 colonnine di ricarica ultraveloce, due da 50kW e due da 300kW, per un totale di 8 nuovi punti di ricarica. È situata in una posizione strategica lungo l’autostrada A4, a soli 13 km di distanza dall’aeroporto di Orio al Serio, e sarà raggiungibile in soli 10 minuti dal nuovo casello dell'A4 Torino-Trieste a Dalmine, i cui lavori di adeguamento saranno conclusi entro la fine del 2024. Allo stesso tempo, trovandosi all’interno del centro commerciale, l’hub offre la possibilità di ricaricare l’auto mentre si svolgono altre attività, dallo shopping ai pasti.

Grazie all’accordo con Altarea, Electra arriva quindi anche in provincia di Bergamo con la stazione sita all’interno del centro commerciale Le Due Torri di Stezzano, mentre entro giugno è prevista un’ulteriore inaugurazione di un hub di ricarica presso il centro commerciale La Corte Lombarda a Bellinzago Lombardo, in provincia di Milano.

Prosegue così la collaborazione tra Altarea ed Electra, avviata in Francia nel 2022 per installare Oltralpe 19 siti con l’obiettivo di attrezzare tutto il patrimonio di Altarea Commerce con siti di colonnine di ricarica ultraveloce entro il 2024. Grazie a questo partenariato, Altarea punta ad investire le proprie risorse nell’evoluzione delle mobilità urbane, partecipando attivamente, con Electra, ad agevolare al contempo la transizione ecologica.

Il nuovo hub realizzato da Electra in accordo con Altarea è situato in un contesto, come il centro commerciale, in cui i consumatori si recano abitualmente per shopping, acquisti per la casa o un pasto veloce. La stazione - alimentata con energia sostenibile - è accessibile 24 ore su 24 e assicura una user experience facile ed immediata: tramite un’app per smartphone, l’automobilista può individuare e prenotare in anticipo la colonna per la ricarica, ricevendo una stima dei tempi e dei costi di ricarica per evitare code e attese inutili.

L'obiettivo di Electra è infatti integrare la ricarica delle auto in luoghi come centri commerciali o supermercati proprio per dare agli utenti la possibilità di ottimizzare il tempo necessario al completamento e renderla un’attività correlata allo shopping. In questo modo, all’interno della catena di distribuzione si crea un circolo virtuoso: la clientela, sempre più attenta a pratiche sostenibili, può premiare luoghi e centri commerciali che aderiscono a iniziative attente all’ambiente; i negozianti mettono a reddito spazi come il parcheggio con ritorni economici e fidelizzano i consumatori.

Electra si occupa infatti dell'intero processo di installazione e gestione delle stazioni di ricarica, facendosi carico degli investimenti necessari per trasformare e gestire gli hub: dall’acquisto del materiale alle pratiche amministrative, dalla progettazione all’installazione, dalla manutenzione al servizio clienti. Questa strategia consente ai gestori di parcheggi pubblici e privati di supermercati, centri commerciali, catene alberghiere, ristoranti e autogrill autostradali di mettere a reddito a lungo termine questi spazi, affittandoli ad Electra per l’usufrutto del terreno e l’installazione degli hub di ricarica ultrarapida.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Categorie: Mobilità

Tag: Mobilità

Canali Social: