Clarios ha annunciato un investimento strategico in Altris, pioniere nella tecnologia sostenibile delle batterie agli ioni di sodio, con l'obiettivo di produrre batterie a bassa tensione agli ioni di sodio (Na-ion) per il settore automobilistico.
Questa partecipazione si basa su un accordo di sviluppo congiunto (JDA) tra Clarios, produttore di una su tre delle batterie per auto a bassa tensione del mondo, e Altris, leader nel materiale catodico agli ioni di sodio e nella tecnologia delle celle per batterie, focalizzata sulle batterie agli ioni di sodio a bassa tensione.
Clarios sfrutterà la sua esperienza nei sistemi di gestione delle batterie (BMS), nel software e nell'integrazione dei sistemi per progettare il sistema di batterie automobilistiche a bassa tensione agli ioni di sodio e ottimizzare le prestazioni della batteria.
Altris si concentrerà sullo sviluppo della tecnologia delle celle agli ioni di sodio per questa applicazione a bassa tensione. Tutti i veicoli, compresi quelli ibridi ed elettrici, necessitano di una fonte di energia a bassa tensione per alimentare un numero sempre maggiore di funzioni basate su software, come lo steer-by-wire, il break-by-wire, le funzioni autonome e il miglioramento dell'esperienza in cabina.
Clarios prevede che il suo investimento consentirà inizialmente ad Altris di finalizzare e avviare la produzione pilota di batterie Na-ion per autoveicoli, seguita dalla produzione commerciale che inizierà nel 2026.
L'architettura di sistema a bassa tensione di Clarios, che comprende più reti e fonti di alimentazione a batteria, è essenziale per alimentare le funzioni di sicurezza critiche e garantire la ridondanza dei sistemi elettrici dei veicoli. Le batterie agli ioni di sodio sono adatte a soddisfare queste crescenti esigenze di potenza. Allo stesso tempo, sono intrinsecamente sostenibili e facili da riciclare.
“Una soluzione di batterie agli ioni di sodio completa perfettamente il nostro portafoglio chimico-agnostico, integrandosi perfettamente con le opzioni agli ioni di litio e al piombo per catturare i migliori attributi di entrambe: prestazioni elevate e costi ridotti”, ha dichiarato Federico Morales-Zimmermann, Vicepresidente e Direttore Generale, Clienti OEM globali e Tecnologia di Clarios. “Un sistema di batterie agli ioni di sodio offre agilità alle case automobilistiche che cercano opzioni per soddisfare le crescenti richieste di bassa tensione create dalle tecnologie avanzate dei veicoli”.
I materiali utilizzati per produrre le celle agli ioni di sodio - sale, legno, ferro e quelli presenti nell'aria - sono abbondanti a livello globale e sono privi di sostanze chimiche nocive o minerali estratti in zone di conflitto. Lo sviluppo di batterie agli ioni di sodio per i veicoli rappresenterebbe un importante passo avanti nella tecnologia delle batterie per autoveicoli, favorendo al contempo gli obiettivi di circolarità dell'industria automobilistica.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Categorie: Mobilità
Tag:
Notizie che potrebbero interessarti:
Sull’Appennino tosco emiliano mobilità vira...
MAXI la nuova startup italiana dedicata alle...
La BIOMOBILE arriva a Firenze fino al 17...
AutoProff (AutoScout24): anche nel mercato B2B...
Dott amplia la sua offerta a Torino con...
MOVEIMA: la sicurezza in bicicletta e...