Smog, Lombardia: da domani scattano misure 1° livello
Pubblicato il: 27/01/2020
Autore: Redazione GreenCity
Il provvedimento riguarda le province di Milano, Monza, Cremona, Pavia, Bergamo, Como, Lodi, Varese e Mantova. Limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano.
Da martedì
28 gennaio scattano in Lombardia le misure temporanee di 1° livello nei Comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria nelle province di
Milano, Monza, Cremona, Pavia, Bergamo, Como, Lodi, Varese e Mantova.
L’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia,
Raffaele Cattaneo, commenta: “Abbiamo attivato le misure temporanee di primo livello perché le condizioni meteo per oggi non sono favorevoli alla dispersione degli inquinanti. Da martedì 27 a mercoledì 28 si prevedono invece condizioni atmosferiche più favorevoli alla dispersione, quindi rivaluteremo il loro mantenimento nel corso della settimana”.
Le misure temporanee di primo livello riguardano il traffico
(limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (limitazione all’uso di generatori a biomassa legnosa di classe inferiore alle 2 stelle compresa, riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l’agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all’aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di GreenCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Cambiamento climatico: il ritiro dei ghiacciai...
Plastica Nera: un rischio silenzioso per la...
Studio ENEA e INGV: temperatura Mediterraneo,...
Copernicus: il 2024 sarà quasi certamente...
ENEA usa l’intelligenza artificiale per...
Giornata mondiale vegan, il 59% degli italiani...