Maggiore biodegradabilità ma anche maggiore efficacia: queste le caratteristiche dei due nuovi prodotti
Una strategia aziendale ecologicamente compatibile deve comprendere il finanziamento e il rinnovo tecnologico delle risorse IT
Secondo una ricerca di Lux Research, nei prossimi dieci anni il mercato del trattamento dell'acqua varrà oltre 16 miliardi di dollari
Enel ha presentato a Catania il nuovo Codice delle Energie rinnovabili.
Conai promuoverà la raccolta differenziata grazie a una serie di spot trasmessi in Tv e sul web, e ad un'iniziativa in alcune città italiane, dove verranno mostrati ai cittadini i prodotti costruiti con gli oggetti riciclati.
Consegnato all'Università di Cagliari un edificio per la Facoltà di Ingegneria ad alto rendimento energetico, realizzato grazie al contributo di Cofely, gruppo GDF Suez.
È stato inaugurato il nuovo registro europeo che rende accessibili al pubblico le informazioni sulle emissioni degli impianti industriali in Europa.
Nissan ha annunciato l'inizio delle prenotazioni sul web, all'interno di un sito dedicato, della sua nuova vettura elettrica, la Leaf.
L'alleanza Renault-Nissan firma la partnership per le emissioni zero con la Commissione Riforme e Sviluppo della Provincia di Guangdong.
C-Zero è la nuova vettura compatta di Citroën, 100% elettrica.
Il 23 novembre 2009 si terrà a Milano Edison - Change the music, un concerto organizzato da Edison, la cui organizzazione è completamente a basso impatto ambientale.
Gli italiani bocciano le istituzioni pubbliche in materia di ambiente, si fidano poco delle aziende e chiedono ai mezzi di comunicazione e alla scienza un'informazione migliore e meno di parte.
Renault ha lanciato un portale green, dove gli utenti potranno trovare informazioni e approfondimenti sulla mobilità sostenibile.
La nuova soluzione ecoGovernance di CA ha ottenuto la certificazione "Carbon Disclosure Project" soddisfacendo i requisiti per la la gestione delle emissioni di carbonio e il reporting dei dati.
Dall'unione fra Nature-Sdiplus e Intergraph, nasce il Geoportale sulla Natura, per l’armonizzazione e l’accessibilità dei dati nazionali relativi ai differenti paesi Europei.
Siemens ha rafforzato la sua presenza nel settore del solare termodinamico con l'acquisizione di Solel Solar Systems per circa 418 milioni di dollari.
Suntech ha deciso di ampliare il Management Europeo con quattro nuove assunzioni in ruoli chiave.
Grazie ad un accordo con Micropower, Enel Green Power investirà in due progetti eolici in siti ad alta producibilità, per l'esattezza in Calabria, in provincia di Catanzaro.
L’Ente Spaziale Europeo lancia un concorso di idee: obiettivo, raccogliere proposte per ricerche scientifiche da svolgere sulla stazione spaziale ISS
Produzione, immagazzinamento e gestione dell'energia: ecco SanyoSES, la nuova offerta di Sanyo anche per le pmi e per le famiglie
Quasi novecento milioni di dollari per spingere un mercato oggi insesistente: meno di mille Toyota Prius vendute in un anno. Ma quando i cinesi si muovono...
Consentiranno una estensione significativa della durata di una batteria per laptop, palmari, videocamere e dispostivi mobili in genere
Nel vertice tenutosi a Barcellona, si è analizzato il contesto politico-economico prima di Copenhagen e si è ipotizzato che a dicembre si giunga a una dichiarazione politica, piuttosto che a normative vere e proprie.
Il 23 novembre prossimo avrà luogo una riunione del Consiglio dei ministri dell'ambiente dell'UE, in vista di Copenhagen.
Renault vorrebbe mandare in produzione dal 2012 una vettura 100% elettrica, chiamata Zoe Z. E.
A Colleferro è stato avviato un impianto a microturbina alimentato da biomasse, che utilizza gli scarti delle imprese della filiera agroalimentare.
Il 4 e 5 febbraio 2010 al Porto Passeggeri di Venezia avrà luogo “ Energy for Green Ports”, un evento incentrato sulle nuove tecnologie e le soluzioni per utilizzare le aree portuali per la produzione di energie rinnovabili.
Un rapporto realizzato da Ecofys e Germanwatch per il Wwf e E3G mette in luce le ripercussioni sull'economia delle politiche a basso impatto ambientale.
Durante il vertice UE-Usa, il presidente Usa Obama si è detto disposto a “raddoppiare gli sforzi” per giungere a risultati concreti a Copenhagen.
In attesa del vertice di Copenhagen, è stata stilata una lista di settori che potranno beneficiare di sconti sull'emissione di Co2.
Ecco alcuni corsi proposti da Kyoto Club in diverse zone d'Italia.
Siglata la joint venture Dii, costituirà una nuova spinta al progetto Desertec per la creazione di un'energia sempre più sostenibile.
Secondo le Associazioni di settore, l'Imposta Comunale sugli Immobili non dovrebbe essere applicata agli impianti di produzione di energia rinnovabile.
E' stata presentato il prototipo di una nuova bicicletta a idrogeno, capace di avere un'autonomia di 150 Km. Il Cnr ha anche in programma un progetto di bike-sharing.
Domani, 5 novembre 2009, partirà il “Kyoto-Copenhagen express”, che unirà le due città in un viaggio simbolico sulla lotta al riscaldamento globale.
Le città europee hanno tempo fino al 1^ febbraio per presentare la propria candidatura per il premio "Capitale verde", assegnato alle città che rispettano maggiormente l'ambiente.
Al debutto su Alfa Romeo MiTo il nuovo 1.3 JTDM-2 da 95 CV con sistema Start&Stop di serie, che assicura consumi ed emissioni contenute.
Light-is Professional Eco-Light Association ha organizzato per il 20 novembre, ad Abano Terme, un convegno sulle normative inerenti l'illuminazione eco-sostenibile.
Il presidente di Legambiente ha posto in rilievo il bisogno che i paesi industrializzati rispondano con concretezza ai bisogni dei Paesi in via di Sviluppo: l'assenza di misure concrete comprometterebbe un accordo sul clima.
Alcune dichiarazioni e alcune cifre sulla 13 edizione di Ecomondo, conclusasi sabato scorso.
CA ha lanciato sul mercato alcune soluzioni innovative di eco-sostenibilità, per gestire i consumi energetici e abbattere le emissioni di carbonio: CA ecoGovernance 1.5 e CA ecoMeter 1.5.
Ad Ancona è stata inaugurata la sede italiana di Ibc Solar: la società è convinta che i mercato italiano possa offrire molto al settore fotovoltaico.
Anche quest'anno lo IAB Forum compensa le proprie emissioni di Co2, aderendo al progetto Impatto Zero di LifeGate.
Samsung e Microsoft uniranno gli sforzi per incoraggiare i consumatori all’acquisto di prodotti efficienti dal punto di vista energetico. In particolare, tutti i Pc corporate Samsung migreranno a Windows 7.
Ecomondo ha premiato il progetto “Raee in carcere” di Forlì, il laboratorio per il reinserimento sociale dei detenuti attraverso il recupero dei rifiuti elettrici ed elettronici.
Presentato il programma delle prossime attivazioni in Piemonte del servizio Ecobank.
Alla fiera Ecomondo di Rimini Fiera è stato presentato il Sustainable Factoring Project Tuv-UniCredit Factoring, che premia le aziende che si dirigono verso pratiche di sostenibilità.
Ad Ecomondo sono stati presentati gli impegni delle città italiane in vista del vertice su ambiente e clima di Copenhagen.
Luigi Pelaggi, capo segreteria tecnica del ministro dell'Ambiente, ha annunciato che entro fine anno sarà varato il ddl sul ritiro nei punti vendita degli apparecchi elettrici e elettronici non più in uso.
Borsabio.it è il nuovo portale che permette alle aziende di vendere i loro prodotti biologici ai consumatori sul web.
Ecolight ha presentato a Rimini il nuovo libro di Paolo Pipere: “Le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, le Pile e gli Accumulatori”, vademecum per comprendere le norme e migliorare la gestione dei rifiuti.
Sir Howard Stringer, Presidente e Ceo di Sony, offre il suo appoggio al Prince's Rainforest Project (PRP) e promette di impegnarsi contro i cambiamenti climatici.
Le 32 sedi europee di Sony, utilizzano elettricità ottenuta al 100% da risorse rinnovabili. Il risultato rientra nell'impegno assunto da Sony Europe per la riduzione delle emissioni di CO2.
Electrolux, Enel, Indesit e Telecom Italia hanno siglato un accordo per la sperimentazione di un sistema tecnologico innovativo in cui gli elettrodomestici "intelligenti" ottimizzeranno i consumi energetici delle abitazioni.
Linde, una delle maggiori compagnie a livello mondiale nel settore del gas, ha messo a punto un procedimento innovativo per la produzione di carburante a idrogeno a partire da un sottoprodotto del biodiesel: il glicerolo.
Presso la fiera di Bologna sta avendo luogo la 45° edizione del Salone internazionale dell’edilizia, Saie 2009, incentrata su innovazione tecnologica e strategie di efficienza energetica.
La Global Climate Change Meeting Platform è una piattaforma di collaborazione realizzata da Cisco che permette di prendere parte a distanza ai negoziati sul cambiamento climatico, durante la conferenza Onu sul clima di Copenhagen ed anche in seguito.
Mentre le parti interessate e i governi si adoperano per la riduzione dell'impatto ambientale dei telefoni cellulari, le case produttrici si muovono per soddisfare le richieste di una società ormai ecologicamente consapevole.
Lo dimostra una ricerca finanziata dall’Unione Europea
I nuovi sistemi per la gestione delle luci nei grandi impianti consentono risparmi fino al 75%
Canali Social: