Calabria, Campania e Sicilia in vetta alla classifica del mare inquinato. Sardegna, Puglia e Toscana regine del mare pulito e delle vele della Guida Blu 2011 di Legambiente e Touring Club.
Canadian Solar diventa il fornitore principale di moduli per un impianto solare francese di 10,7 MW di EOSOL Energies Nouvelles.
Shell ha annunciato che sta continuando la fuoriuscita di petrolio dalla piattaforma Gannett Alpha, in Scozia.
L'operazione di Sorgenia rientra nella strategia intraprea dal gruppo in campo fotovoltaico.
Dalla fusione di tre aziende nasce Solar Energy Group che predilige la filiera corta e una produzione esclusivamente italiana di pannelli fotovoltaici.
Enel green Power aggiunge al suo portafoglio di asset oltre 14 MW fotovoltaici che immetteranno in rete energia "verde" per 21 milioni di chilowattora.
Nuovo arrivo a Stazione Futuro, la mostra che celebra l'innovazione dell'Italia del domani, si tratta di Med in Italy, la casa mediterranea sostenibile.
Tante le novità previste per il 2012 dopo la Giornata Mondiale del Vento, la manifestazione organizzata dall'Anev che punta a celebrare il vento come fonte di energia inesauribile.
Un accordo per il collegamento di nuovi parchi eolici apre la strada a un potenziamento dell'energia eolica in Romania
Con una capacità totale di 16 MW, Valdihuelo produrrà 42,7 milioni di kWh all'anno, sufficienti a soddisfare i consumi di oltre 15.800 famiglie.
Sono diminuite le interruzioni del servizio di erogazione di energia elettrica, mentre nelle bollette sono stati erogati quasi 20 milioni di indennizzo.
La società ha raggiunto gli obiettivi dichiarati un anno fa per ambiente, biodiversità e formazione. Migliorati anche tutti i ranking di sostenibilità della Società.
Dopo anni di iter autorizzativo finalmente possono partire i lavori per la realizzazione del nuovo elettrodotto, con tanti vantaggi economici e ambientali.
La Direzione sanitaria ambientale di Ragusa ha dato il via a un progetto che si pone come obiettivo quello di saper riconoscere e trattare adeguatamente il fenomeno delle meduse.
L'Ambasciata italiana in Giappone continua a tenere sotto controllo le misure adottate dalle autorità giapponesi in materia di sicurezza alimentare.
Un'azienda siciliana sostiene la qualità dei prodotti Made in Ue e consente ai clienti di fruire di una premialità del 10% prevista dal quarto conto energia.
Un reattore dell'impianto di Oi ha presentato alcuni problemi tecnici in fase di test finale. Nessuna conseguenza al di fuori del reattore.
La multinazionale della carta ha acquistato spazi pubblicitari sui maggiori quotidiani italiani, ma le associazioni ambientaliste insorgono.
Dopo l'orso Dino, ecco che nella zona si fa vedere un altro esemplare di Orso: è un cucciolo di 2 anni e non sembra necessario 'collararlo'.
In linea con il Quarto Conto Energia, l'azienda certifica la qualità Made in Europe dei moduli fotovoltaici prodotti in Germania
ABB si è aggiudicata una commessa per la fornitura di un collegamento tra i parchi eolici offshore del Mare del Nord e la rete sulla terraferma tedesca.
Dopo una prima pubblicazione non corretta, il GSE ha ripubblicato la graduatoria del Registro dei Grandi Impianti.
Grazie a un'iniziativa legata al marketing low cost, i commercianti di Ponza possono mettere a disposizione dei clienti, in forma totalmente gratuita biciclette per la promozione della mobilità sostenibile.
Goletta Verde presenta tutti i numeri e i pericoli dell'estrazione di petrolio nel mare italiano: 30 mila chilometri quadrati, una superficie più grande della Sicilia, a rischio trivelle.
Bmw ha presentato, nell'ambito del progetto Bmw i., le prime due vetture elettriche del marchio, una city car e una sportiva.
Il Ministro Romani si dice soddisfatto dei risultati ottenuti con il quarto conto energia.
Il secondo Piano di Azione italiano per l'Efficienza Energetica è stato approvato nel corso della conferenza Stato-regioni..
Con la messa in servizio del gruppo n.1, diventa completamente operativo l'impianto che, con una capacità totale di 23,5 MW, produrrà ogni anno 42 milioni di kilowattora.
Approvato il decreto legislativo che recepisce la direttiva comunitaria in materia di stoccaggio geologico e di Co2.
Ge propone le nuove colonnine di ricarica Durastation per le auto elettriche che sembrano destinate a diventare una valida alternativa al carburante.
Il rapporto semestrale diffuso dal Gruppo Ubisol rivla che l' Emilia-Romagna è al terzo posto in Italia per potenza e per numero di impianti. Tra le province Ravenna si conferma al primo posto, Rimini all'ultimo per kW installati.
Il testo istituisce un fondo per lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia e prevede fino a 5 mila euro di incentivi a chi si converte alla mobilità pulita.
"Su Pellworm installeremo tutte le componenti che costituiscono una smart grid, e questo ci consentirà di testare oggi la fornitura energetica del domani" ha dichiarato Dierk Paskert, Presidente del Consiglio di Sorveglianza di E.ON.
E l'Ecosportello di Legambiente rivede i dati, dopo le proteste dei giorni scorsi.
Sony ha annunciato il raggiungimento degli obiettivi fissati nel piano ambientale a medio termine "Green Management 2010".
ll Veneto il primo produttore di impianti. Numerosi impianti anche in Toscana: 47, di cui 6 di potenza superiore al MWh.
Microsoft pensa di convogliare l'aria calda emessa dai data center e dai server per riscaldare gli ambienti domestici.
Dopo il primo tentativo non proprio ben riuscito, tra il 26 e il 28 partirà un nuovo click day del Sistri.
Ministero dell'Ambiente, Regione, Provincia e Comune al lavoro per una soluzione condivisa.
Michelle Obama ha ottenuto che nei menù per i più piccoli proposti da Mc Donald's venga integrata una porzione di mela sbucciata.
Il 6 e 7 agosto torna l'iniziativa nazionale di Marevivo e JTI: "Ma il mare non vale una cicca?". Distribuiti in tutt'Italia 100.000 posacenere tascabili.
Con 2090 clienti, 106 vetture sempre in movimento e 64 parcheggi dedicati, il Car Sharing a Roma nel 2010 ha definitivamente preso piede, più che raddoppiando l'offerta sul territorio rispetto al 2009.
La nuova società del gruppo Sorgenia gestirà i progetti e le attività nel campo delle rinnovabili. In questo settore Sorgenia Green ha in programma nuovi investimenti per circa 500 milioni di euro nel prossimi cinque anni.
Enel Green Power incrementa la capacità eolica installata nel Paese con i 24 MW del nuovo impianto "Zoodochos Pighi", e i 14 MW di "Panaghia Soumela", entrambi nella regione della Macedonia.
Un testo che passerà all'Aula dopo la pausa estiva prevede incentivi sull'acquisto di auto elettriche fino a 5 mila euro.
La iGen Energy di Manchester ha compiuto la prima fase di realizzazione di un'installazione fotovoltaica a Buxton, Derbyshire, con moduli fotovoltaici Q-Cells.
Il Settore Energy di Siemens ha iniziato la fase di test del suo prototipo di turbina eolica offshore di ultima generazione SWT-6.0-120 a Høvsøre, in Danimarca.
LEAPmbr la nuova tecnologia presentata da GE,verrà impiegata per il trattamento delle acque di scarico.
41 i punti critici in 6 laghi, l'80% fortemente inquinati. Primo posto per inquinamento al lago di Como con 12 prelievi risultati fuorilegge.
Il rapporto annuale dell'Istat dimostra che la qualità dell'aria nelle città è migliorata anche se il numero delle giornate sopra la soglia di allerta è ancora alto.
In un video toccante viene mostrata la lenta agonia di una tigre di sumatra rimasta intrappolata in una trappola per cinghiali. Intanto in Indonesia la deforestazione avanza irrefrenabile.
La differenziata funziona meglio al Nord; male Messina, Siracusa ed Enna, ma quest'anno è meglio di quelli passati.
Una coppia di turisti emiliani è stata denunciata a piede libero per aver tentato di "rubare" dall'isola sarda 80 esemplari di testuggini tipiche della zona.
Con la sostituzione dei vecchi tralicci l'ambiente potrà godere di molti vantaggi, come la sensibili riduzione delle emissioni di CO2.
JinkoSolar è stato selezionato per la fornitura di 2,84 MW di moduli nella prima gara d'appalto indetta da PHOTON Power.
Per la prima volta in Italia calcolati i consumi idrici di un'intera filiera produttiva, con l'obiettivo di ridurne gli impatti ambientali.
Con l'avvio di un nuovo ciclo combinato da 410 MW, Enel è la prima azienda elettrica a completare gli investimenti concordati in nuova potenza in Russia. L'investimento ammonta a circa 380 milioni di euro.
Presente per il settimo anno consecutivo nella classifica delle "Global 100 Most Sustainable Corporations", Ricoh punta da un lato a ridurre l'impatto ambientale delle proprie attività e dall'altro a consentire ai clienti di ridurre il loro.
Dopo Peugeot 508 e Nuova 308, la tecnologia Stop&Start sarà disponibile su una vasta gamma di modelli anche commerciali.
Da una recente ricerca è emerso che agli italiani i sacchetti di plastica non piacciono più, ma che molti sono tornati alla tradizionale sporta.
Canali Social: