Uno studio condotto da Deloitte rivela che il 74% degli italiani sarebbe orientato all'acquisto di un veicolo "verde".
La proposta di ANIE/GIFI per il 4° Conto Energia ha ottenuto ampio consenso delle aziende associate.
Secondo le stime del Global Wind Energy Council il mercato dell'energia eolica è in continua crescita: entro il 2015, gli esperti prevedono che l'energia prodotta attraverso lo sfruttamento del vento possa essere pari ad almeno 450 GW.
Un rapporto di Legambiente realizzato in collaborazione con l'Istituto nazionale di urbanistica e il Centro di ricerca sui consumi di suolo di Milano rivela che ogni giorno, in Lombardia, vengono urbanizzati 117mila metri quadrati.
Nel corso di Vinitaly, fiera dedicata al settore vinicolo, Turboden presenterà il primo impianto di turbogeneratori per un produttore di vini siculo che sfrutta come combustibile i residui agricoli in campo vitivinicolo e contribuisce a ridurre le emissioni di CO2.
L'azienda Smart Parking Systems, grazie al proprio sistema FL200, ha vinto il premio "Parcheggio Innovazione".
La Tepco ha annunciato di aver fermato la perdita di acqua radioattiva proveniente dal reattore numero 2 della centrale nucleare di Fukushima.
GE ENERGY ha annunciato di aver aumentato l'altezza delle torri delle turbine eoliche onshore. Tali torri consentono maggiori livelli di produzione energetica annua e aumentano il numero dei siti nei quali sarà possibile installare campi eolici.
Legambiente ha espresso il suo dissenso sull'ipotesi della riapertura di un distaccamento navale Nato nell'arcipelago della Maddalena.
Alcune fonti giapponesi rivelano che Tepco pagherà un primo risarcimento provvisorio alla popolazione avente abitazione nell'area intorno all'impianto di Fukushima.
L'Agenzia Spaziale Europea ha rivelato che a marzo è stata riscontrata un'enorme diminuzione dei livelli di ozono in corrispondenza del settore euro-atlantico dell'emisfero nord della Terra.
Il progetto E-Moving si amplia mettendo a disposizione nuovi veicoli e nuovi punti di ricarica nelle città di Milano e Brescia.
Da Chernobyl a Fukushima: 25 anni dopo, l'incubo nucleare ritorna. Cosa ci ha insegnato la storia? Quali prospettive per il nostro futuro?
Il comune di Pastena ha comunicato il contratto stipulato con la società Cofely per la sostituzioni dell'impianto di illuminazione pubblica. La nuove rete integrerà anche delle antenne WiFi che garantiranno la copertura di tutta la superficie del comune
Tepco ha annunciato che nella giornata di domani potrebbe riversare nell'Oceano Pacifico 11.500 tonnellate di acqua radioattiva che supera 100 volte il limite legale.
Assosolare da appuntamento all'assemblea straordinaria che si terrà a Milano domani, martedì 5 aprile, in cui verranno discusse le proposte per il Quarto Conto Energia.
APER ha inviato al Ministero dello Sviluppo Economico una proposta di modifica e integrazione del Decreto Rinnovabili. Per il presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini, inoltre, il taglio agli incentivi alle energie rinnovabili è penalizzante e prematuro.
Sanyo ha annunciato che in Europa è disponibile la nuova serie di moduli Sanyo HIT HD, con la medesima tecnologia delle celle SANYO HIT in un nuovo formato.
È stato sviluppato il progetto "Wores", un piano che sfrutta le proprietà della lana grezza per riassorbire il petrolio sversato nel Golfo del Messico.
Il premier francese Sarkozy, in visita in Giappone, ha proposto un vertice dei Paesi del G20 per definire regole a livello internazionale sulla sicurezza nucleare.
Aper ha annunciato un esposto alla Commissione Europea contro il decreto Romani, reo di aver violato i principi contenuti nella direttiva europea 2009/28/CE.
E' stato ufficializzato lo stanziamento dei fondi per il progetto Green eMotion che ha come obbiettivo quello di promuovere la mobilità elettrica attraverso 42 partner.
Il premier giapponese Naoto Kan ha dichiarato che la situazione nella centrale di Fukushima è ancora "da stabilizzare" ed è difficile prevedere la fine della crisi.
L'ambasciata italiana a Tokyo ribadisce il permanere di una situazione critica nella centrale nucleare di Fukushima. Tuttavia, allo stato attuale, al di fuori di quest'area non vi sarebbero effetti sulla salute umana.
Kia presenterà al salone dell'auto di Seoul (1-10 aprile), "Naimo", un prototipo di vettura elettrica con motore alimentato da una batteria a polimeri di litio.
Enel Green Power ha stipulato un accordo con Agatos Energia per l'acquisizione dell'80% del capitale sociale di "Agatos Green Power San Gillio Srl", titolare di un progetto fotovoltaico nel Comune di San Gillio (To).
La Commissione Europea finanzierà, per un valore di 24,2 milioni di euro, un progetto di elettromobilità pan-europeo.
Un'analisi dello Studio Bernoni Professionisti Associati Milano in collaborazione con la società Polo Tecnologico dell'Energia di Trento rivela che, in Italia, il 22,2% dell'energia elettrica proviene da fonti rinnovabili.
Il 94% dei Comuni italiani possiede almeno un impianto a energia pulita, e in 56 hanno gli obiettivi UE. Trend altamente positivo per quanto riguarda la diffusione degli impianti.
Il primo ministro giapponese Naoto Kan ha annunciato che la centrale nucleare di Fukushima sarà smantellata.
Creata presso il Massachusettts Institute of Technology una foglia artificiale a basso costo in grado di produrre energia pulita e rinnovabile da acqua e luce solare.
Quasi il 60% dei cittadini dell'UE non crede che il proprio nucleo familiare produca troppi rifiuti, secondo un sondaggio Eurobarometro. Una convinzione in netto contrasto con la realtà delle statistiche, che mostrano come in Europa si gettano in media più di mezza tonnellata di spazzatura ogni anno.
Il presidente della Tepco Masataka Shimizu è stato ricoverato in ospedale. L'uomo, di cui non si avevano più notizie dal 13 marzo scorso, soffre di pressione arteriosa troppo elevata.
Secondo i dati raccolti dall'istituto di varese, nessuna anomalia è stata finora rilevata
A Fukushima Daiichi continuano le operazioni per il ripristino delle alimentazioni elettriche con diverso stato di avanzamento per le Unità 1-4. Pesanti contaminazioni di acqua e persone.
La Commissione Europea ha dichiarato che a partire dal 2050 circoleranno solo mezzi ecologici. L'obiettivo è quello di ridurre del 60% le emissioni di CO2.
È entrato in funzione oggi, nei Laboratori del Gran Sasso, ICARUS, il più grande rivelatore di neutrini ad argon liquido di tale tipo mai realizzato.
Il Rapporto Comuni Rinnovabili 2011 di Legambiente rivela che sono 7661 i municipi in Italia che ospitano almeno un impianto di energia rinnovabile.
Le centrali al torio rappresentano il futuro dell'energia? Forse, ma nel lunghissimo periodo (diversi decenni) e con grossi problemi di geopolitica.
Il colosso dell'energia elevetico Alpiq tona a parlare di nuove centrali nucleari. Le fonti alternative? Troppo care e troppo poco affidabili.
AllSun è una società che ha fatto dell'energia solare il proprio punto di forza: in commercio è possibile trovare prodotti utili nella vita di tutti i giorni che sfruttano l'azione del sole.
Enel Green Power continua ad investire nel settore idroelettrico in America Latina con la costruzione di un impianto in Costa Rica.
Il premio Nobel Carlo Rubbia, a proposito dell'energia nucleare, ha dichiarato che gli italiani farebbero meglio ad investire nelle centrali a torio, elemento di cui l'Italia centrale è ricca.
Resta alta la tensione in Giappone: nella centrale nucleare di Fukushima è stato rinvenuto del plutonio in ben 5 punti.
LG ha presentato una gamma completa di climatizzatori e i propri progetti nel settore dell'energia, implementando diverse soluzioni che includono l'illuminazione a LED e lo sfruttamento dell'energia solare.
Nella centrale di Fukushima la situazione continua a preoccupare: il livello di radioattività dell'acqua presente nel reattore 2 è molto elevato.
L'Ora della Terra del WWF, svoltasi il 26 marzo, ha riscosso un buon successo, coinvolgendo centinaia di milioni di persone, 134 Paesi e oltre 200 Comuni italiani.
Tokio ammette: una parte del combustibile nucleare nel reattore 2 potrebbe essere fusa. Tempi lunghi per risolvere la crisi.
Ancora critica la situazione della centrale di Fukushima dove nei locali delle turbine dei reattori numero 1 e 2 sono state trovate quantità notevoli di acqua fortemente contaminata che potrebbe rendere difficile ai tecnici la prosecuzione dei lavori di ripristino e di rimessa in funzione degli impianti di raffreddamento.
Indagine Eurobarometro rivela che la maggior parte dei cittadini europei è pronta ad accettare compromessi per quanto riguarda il prezzo e le caratteristiche della propria automobile per ridurre le emissioni nocive.
I due paesi svilupperanno insieme tecnologie a basso consumo energetico per la cattura e lo stoccaggio di Co2
Brunetta soddisfatto dell'andamento del processo di riforma delle Pa. Ma non è tutto oro quello che luccica: l'analisi dei numeri dimostra che molto, troppo, rimane da fare.
Soddisfatto Renato Brunetta dell'attività della Commissione da lui istituita per supportare le Pa nella riforma.
L'Europa non può permettersi di abbandonare il nucleare se vuole davvero raggiungere l'obiettivo di un taglio del 20 percento delle emissioni entro il 2020.
La massa d'aria che dalla centrale di Fukushima si sta spostando nel resto del Mondo potrebbe giungere anche sopra l'Italia. Per il ministro Fazio non ci sono problemi di sicurezza.
Italia, Francia e Germania riducono gli incentivi e le tariffe di favore riconosciute per l'installazione di impianti fotovoltaici e la produzione di energia dal sole, e gli investitori internazionali puntano allora sul paese ellenico per i loro investimenti.
Raggi laser per disegnare i reticolati delle celle solari. Promette di diminuire notevolmente i costi industriali di produzione delle celle solari, aumentando dell'energia solare nei confronti delle altre fonti di energia, a cominciare dal petrolio ma anche del nucleare.
Dal reattore 3 della centrale di Fukushima si sta alzando nuovamente fumo. Intanto a Tokyo, l'acqua del rubinetto contiene un elevato tasso di iodio radioattivo.
Il terzo rapporto del Centro di coordinamento Raee rivela che in Italia vi è stata un crescita in termini di raccolta del 27% rispetto al 2009.
I nuovi sistemi multifunzione KYOCERA sono pensati per le aziende che necessitano una produzione documentale a colori professionale, senza l'onere di manutenzioni complesse.
Canali Social: