Dal primo Cyclopride al Bimbimbici, ecco i 10 appuntamenti per le biciclette in città.
La presa della colonnina offre elevate garanzie di sicurezza grazie ad otturatori che impediscono qualsiasi contatto accidentale del cliente utilizzatore con gli elementi sotto tensione.
Appuntamento il 12 maggio a Piazza del Cannone a Milano e Piazza Plebiscito a Napoli.
Citytech è un incubatore d’idee sulla Mobilità Nuova per reinterpretare lo spazio, la qualità della vita, il rapporto della città con i suoi abitanti.
Sfida a colpi di pedale in 23 comuni italiani, check-point nelle strade per contare quante persone usano la bici per gli spostamenti quotidiani.
A Milano presentato il rapporto di Legambiente, che dal 1994 analizza le eco-performance dei comuni capoluogo di provincia. Preoccupante il progressivo abbandono del trasporto pubblico: si passa dai 97 viaggi per abitante all’anno effettuati in media sui bus nel 1994 agli 83 in media nel 2011.
Chiunque si abbonerà per la giornata di sabato, che scelga la bicicletta per partecipare alla manifestazione o che la utilizzi semplicemente per fare un giro in città, riceverà nei giorni successivi il rimborso completo del costo dell’abbonamento (2,50 euro)
Legambiente chiude al traffico piazze e vie per chiedere più sicurezza intorno alle scuole e promuovere una mobilità alternativa.
La manifestazione è stata organizzata per richiedere a Governo e Parlamento una ridistribuzione delle risorse pubbliche destinate al comparto trasporti.
Dal 4 maggio la sperimentazione sale a bordo anche delle linee M1, M5 e sui tram 7 e 31.
Omologazione europea e nuove soluzioni tecniche per la rinnovata gamma di veicoli elettrici da lavoro Alkè ATX.
Nasce la Rete per la #MobilitàNuova, cittadini, associazioni e comitati per modificare il modello di mobilità. Al primo punto: spostare le risorse pubbliche degli investimenti in mobilità verso le aree urbane.
Lo scopo della partecipazione è dimostrare “come un veicolo elettrico possa partecipare ad un percorso di media distanza e portarlo a termine con successo” afferma Marco Righi, Managing Director di Kaitek.
La Focus ECOnetic è ora disponibile in Italia al prezzo di 21.250 euro per la versione 5 porte e 22.000 euro per la versione Wagon.
Arriva negli Usa la nuova Fiat 500e. Si stima che le prime consegne possano arrivare in California a partire da quest’estate attraverso una particolare formula di leasing.
In occasione della Settimana del salone del mobile gli abbonamenti giornalieri a Bikemi sono stati in media 330 (+45% rispetto al resto del mese) e 300 i settimanali (+30%).
Sempre venerdì previste anche una serie di agitazioni che interessano il Cotral, che gestisce i bus extraurbani.
La prima ha una valutazione positiva dal 58,5% dei milanesi. La seconda è promossa dal 63,6%. E il 71,5% dei cittadini premia la qualità della vita a Milano.
Con l’introduzione di questa unità Ford raggiunge una capacità produttiva di 1,6 milioni di motori EcoBoost l’anno, ottenuta triplicando il numero delle fabbriche che producono motori EcoBoost in Europa, Asia e Nord America tra il 2010 e il 2013.
L’organizzatore Claudio Vettorel: "La 100x100MTB vuole essere promotore di un messaggio volto alla sensibilizzazione ad una mobilità alternativa e andare a favore di un turismo in grado di abbinare sport e cultura"
A Milano controllo gratuito delle gomme in 50 punti vendita.
Phinergy sta sperimentando batterie metallo-aria volte a garantire autonomie record alle auto elettriche.
Una protesta improvvisa degli autisti di "Roma Tpl" sta creando problemi alla circolazione delle linee periferiche.
Nel corso della Design Week di Milano, Ford mostrerà in anteprima la tecnologia SYNC AppLink, che permette di controllare le app degli smartphone tramite i comandi vocali, a bordo del nuovo SUV EcoSport.
Renault presenta alla Design Week, nell’ambito del Salone del Mobile di Milano Twin’Z Concept, un'auto elettrica compatta dalla linea moderna e giovanile adatta agli spostamenti cittadini.
Il CEI, Comitato elettrotecnico italiano, ha messo a punto la prima norma CEI per cavi per alimentazione di veicoli elettrici.
Secondo una ricerca effettuata dagli scienziati della University of Georgia, il meccanismo in grado di trasformare l’anidride carbonica in un combustibile di tipo eco.
Report annuale TomTom sul traffico: ecco le 161 città da bollino rosso per gli automobilisti di tutto il mondo. Tra le italiane, Palermo e Roma nella Top 10.
Appuntamento per il 7 aprile. ‘Palazzo Bambino’ a Palazzo Marino. Per i ragazzi più grandi invece viene riproposta“Skate is all... Skate all!” in via Vittor Pisani. Dalle 14 alle 17 la visita teatralizzata “I Fantasmi di parco Sempione”.
Le prime 1.000 unità in esclusiva per il mercato tedesco. Quattro livelli di assistenza alla pedalata: Eco Tour, Sport, Speed e Turbo.
Il documento definisce le strategie dell’Amministrazione per rendere Milano una città sempre più sostenibile.
Grazie all'accordo saranno installate in alcune eni station delle colonnine di "ricarica veloce” , capaci di garantire in 20-30 minuti un rifornimento di energia per le auto elettriche.
Grazie ai viaggi condivisi gli italiani hanno già risparmiato 3,5 milioni di litri di carburante e 7.000 tonnellate di C02.
i-Road è un veicolo ecologico a tre ruote, a funzionamento elettrico, dotato di un autonomia di 50 km per ogni ricarica.
Confermate regole, deroghe, esenzioni e risorse per mobilità sostenibile. In questo primo anno, rispetto allo stesso periodo del 2011, Area C ha ridotto il traffico del 30,7%.
Ogni giovedì, l’aereo KLM che coprirà la tratta New York-Amsterdam sarà alimentato per il 25% dal combustibile prodotto utilizzando l’olio da cucina esausto.
Pasqua 2013 sarà nel segno della condivisione: secondo gli ultimi dati rilasciati da BlaBlaCar.it, il numero di offerte di passaggio è più che quintuplicato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
L’EcoSport è un SUV compatto agile e a misura di città, che fa parte della strategia Ford per l’ampliamento della propria offerta in questo segmento. Si aggiungerà alla nuova Kuga, e sarà seguito dal Ford Edge.
Gli utilizzatori del car sharing a Roma sono già 2.766, con circa 98mila km e 3.800 corse percorse solo nel 2012.
Sindacati: oggi sciopero di 24 ore per risorse e contratto. Ecco tutte le modalità nelle principali città italiane.
La BMW i3 sarà la prima auto progettata fino dall’inizio come veicolo elettrico, e sarà disponibile verso la fine del 2013.
Raddoppiati gli ingressi ai musei del Castello e al Museo del 900, con oltre seimila ingressi complessivi.
In occasione della partita Milan-Palermo verrà allestito di fronte la biglietteria Nord dello stadio un grande parcheggio temporaneo per biciclette.
Legambiente propone la mobilità sostenibile per cittadini smart alla X edizione di Fa' la cosa giusta.
Milano ha scelto di trasformarsi sempre di più in una città sostenibile e amica delle biciclette.
In via di definizione le linee guida per garantire così un servizio in linea con le nuove caratteristiche presenti in Europa e complementare al trasporto pubblico.
Renault partecipa al piano di incentivazioni statali sui veicoli elettrici e ad alimentazione alternativa ed ecologica che entreranno in vigore a partire dal prossimo 14 marzo.
Nei due mesi di gennaio e febbraio del nuovo anno Italo ha trasportato 859.414 passeggeri su 2.727 treni con un tasso di puntualità entro 15 minuti del 94,2%.
EnergoClub da tempo si occupa di mobilità elettrica, in collaborazione con eV-Now! Foundation, promuovendo il progetto "Svolta elettrica".
Il Gruppo E-Mobility dovrà cercare di sensibilizzare le Istituzioni sulle tematiche trattate, dando evidenza alle competenze tecnologiche delle aziende elettrotecniche ed elettroniche aderenti ad ANIE.
Prima fermata: migliorare la qualità dell’aria, la mobilità e il trasporto pubblico. L’auto privata ancora resta il mezzo preferito dagli italiani, in 45 città su 53 monitorate da Legambiente vince la mobilità privata.
Greenpeace: “Ora niente “trucchi” anche per le altre case automobilistiche”.
La sinergia tra l'amministrazione comunale e Viaggiainsieme.it, uno dei portali leader in Italia dedicati alla mobilità consapevole, permetterà di promuovere la pratica del carpooling su tutto il territorio,.
Il contratto appena sottoscritto crea una partnership nuova, che si configura come un modello al quale, in futuro, potrebbe ispirarsi l’intero settore industriale italiano ed europeo.
Nel 2012 sono stati effettuati oltre un milione e 400 mila prelievi con un aumento del 32% rispetto al 2011. Abbonamenti annuali oltre quota 16.000.
Un guasto informatico ha mandato in tilt la metropolitana automatica di Torino, che è bloccata dalle ore 12.30 di questa mattina.
Il servizio consentirà ai minori che non possono essere accompagnati da adulti di viaggiare sui treni Italo.
Obiettivo dell’iniziativa il parziale trasferimento del trasporto dalla gomma alla rotaia attraverso la combinazione modale dei vettori.
Canali Social: